Lana di Pecora

Produzione della lana di pecora

La disponibilità a livello mondiale di ovini da lana ammonta a circa 1,2 miliardi di capi. La tosatura,obbligatoria per la buona salute dell’animale, rende da 2,5 a 5kg di lana all’anno.
La lana, così ottenuta, viene lavata con saponi naturali e trattata con sostanze protettive anti- tarme. Successivamente vengono realizzati i materassini isolanti con tre sole lavorazioni meccaniche; cardatura per l’omogeneità, agugliatura per la compattezza ed il taglio per ottenere le misure desiderate.
Il tutto senza uso di leganti sintetici o naturali.

LE LANE MIGLIORI PER EDILIZIA SONO LE PIU’ GROSSE ED ARRICCIATE, INADATTE ALLA TRASFORMAZIONE TESSILE E FINO AD OGGI DESTINATE A SMALTIMENTO.

Applicazione della lana di pecora

Le lane di pecora vengono proposte sotto forma di feltro isolante in rotoli da utilizzare a riempimento delle intercapedini, verticali ed orizzontali come isolante termico ed acustico.
La lana non è un isolante di tipo portante.

  • Materassini posizionabili tra travi portanti e nelle pareti interne ed esterne di costruzioni a montanti in legno. Nelle intercapedini in muratura. Nei tetti tradizionali e ventilati con varie coperture. Il materiale isolante a base di lana di pecora, compatibile con tutti i materiali da costruzione, è particolarmente idoneo per le costruzioni in legno in quanto si adegua al suo lavorio e mantiene il giusto livello di umidità. Fa, in parole povere, manutenzione alle strutture. I rotoli possono essere forniti in diverse larghezze e spessori a seconda della costruzione in cui vanno inseriti, il taglio può essere operato con un semplice paio di forbici oppure con un’apparecchiatura di taglio speciale fornita dal produttore.
  • Nota per la posa in opera: in verticale ed orizzontale le lane con densità > di 30 kg/mc hanno una perfetta stabilità dimensionale. E’ sufficiente ancorare il materassino in alto per il tempo necessario a chiudere la parete. Per le strutture dove è prevista una camera d’aria riempita parzialmente è necessaria la tassellatura.

Caratteristiche e proprietà della lana di pecora

Buone proprietà termoisolanti: Conduttività termica 0,0318W/mK – Calore specifico pesato : 1,3 kJ/kgk.

Buone proprietà acustiche: Coefficiente assorbimento acustico pesato alla densità di 30 kg/mc e spessore 65 mm = 1 ( classe A ) Coefficiente di resistenza al passaggio del vapore µ = 2

La lana è impermeabile all’acqua ma permeabile al vapore che assorbe e cede in continuazione per mantenere il giusto grado di umidità. Questo lavoro garantisce un potere isolante stabile ai materassini composti di lana di pecora, perché l’aria trattenuta dalle fibre rimane asciutta e non fa passare per conduzione il calore.

Recenti scoperte hanno confermato la capacità della lana di assorbire e neutralizzare sostanze nocive come la formaldeide, Nox e Sox, presenti tra le mura domestiche. Utilizzando materiali traspiranti garantisce la depurazione dell’aria da questi composti tossici.

Temperatura di incendio 600 ° C.

Non fonde, non gocciola, carbonizza velocemente senza trasmettere la fiamma. Classe di infiammabilità 2 (normale) Loi ( limit oxigen index ) 25

La temperatura di esercizio è da meno 60 ° C. ad oltre + 80 ° C. non risente degli sbalzi di temperatura e può essere impiegata tranquillamente anche sotto le coperture dei tetti in metallo.

Considerazioni sull’aspetto ecologico e sanitario della lana di pecora

L’allevamento ovino estensivo contribuisce alla conservazione del paesaggio colturale e culturale. Nelle regioni europee la lana di pecora è un sottoprodotto dell’allevamento di pecore madri e appare opportuno trasformare la lana in eccedenza in un prodotto a lunga durata. Proviene da una fonte rinnovabile ed è l’unico prelievo di materia prima che non rappresenti un danno od un impoverimento ma un beneficio. Il dispendio di energia per la produzione dei materiali isolanti a base di lana di pecora è in proporzione piuttosto basso. La lavorazione è a bassissime temperature e meccanica. Le condizioni di produzione possono essere giudicate positive., A differenza delle fibre vegetali la lana di pecora deve essere trattata contro le tarme, ma una volta montato il materiale non crea alcun problema.